Organizzazione dell’esame ETW
Il “Comitato per la certificazione” decide sull’eventuale non ammissione all’esame. Non è ammesso reclamo.
Il numero di partecipanti ad ogni sessione d’esame è limitato e predefinito. Il candidato dovrà dotarsi, autonomamente, dell’attrezzatura e dei DPI necessari allo svolgimento delle prove di potatura in treeclimbing o in piattaforma, conformi alle norme europee sui materiali per il lavoro e sull’antinfortunistica e di pantaloni antitaglio. Nel corso delle prove dovrà, inoltre, conformarsi alle norme di sicurezza previste a livello nazionale, nonché alla “Guida per operare in sicurezza” pubblicata dall’European Arboricultural Council, cfr. >> EAC Guides
Bibliografia aggiuntiva per i candidati:
- European Tree Worker Handbook, (V edizione), vedi: >> New Handbook
- A Guide to Safe Work Practice (III edizione), vedi: >> EAC Guides
- La cura dell'albero ornamentale in città. Impianto, potatura, sicurezza di Klug Peter,
- La sicurezza nei lavori di potatura ed abbattimento alberi con piattaforma di lavoro elevabile (PLE) di Luca Di Lorenzo,
- Pubblicazioni nazionali ;-) ed internazionali :-).
L'esame si svolge, di norma, come segue:
1. Prova scritta
Verranno predisposte 30 domande a risposta multipla (a questionario) e 8 domande a risposta aperta. L’esame scritto durerà, al massimo, un’ora.
2. Lavoro sull’albero
I candidati dovranno dimostrare le loro capacità nell'arrampicata (ETW-Climbing), o nel piazzamento di PLE e raggiungimento di vari punti della chioma (ETW-Platform); la prova prevederà l’esecuzione di tagli di potatura. Verranno, inoltre, poste domande riguardo alla sicurezza sul lavoro, al Pronto Soccorso, alla stima del peso di porzioni dell’albero, alla valutazione di stabilità. Le prove saranno eseguite in team di due uomini: uno in pianta e uno a terra e viceversa, per circa un’ora. Al termine della prova pratica, potrà seguire un breve colloquio con i Giudici sull’andamento della prova stessa.
3. Dimostrazioni/simulazioni
Le due dimostrazioni/simulazioni in campo riguarderanno operazioni di consolidamento delle chiome, protezione dell’albero in cantiere edile, abbattimento controllato, uso della motosega o altri argomenti inerenti e avranno una durata compresa tra i 15 ed i 30 minuti di tempo ciascuna. Le prove si svolgeranno in contemporanea, con più commissioni formate sulla base delle specifiche competenze dei Giudici, con la contemporanea presenza di almeno due esaminatori per ogni prova, ad esclusione di quella scritta.
4. Prova orale
I candidati saranno interrogati individualmente sulle materie e gli argomenti oggetto d’esame. La prova avrà una durata massima di 30 minuti.
5. Riconoscimento
I candidati dovranno dimostrare di conoscere le principali specie arboree ed arbustive della loro regione. Dovranno riconoscere almeno 10 su 15 specie proposte. Questa prova è considerata parte dell’esame orale.
6. Superamento dell’esame e ricertificazione
Al termine della giornata, ad esame concluso, seguirà un dibattito tra tutte le persone coinvolte sull’andamento della sessione di certificazione. L’esame si considererà superato se la valutazione avrà raggiunto almeno la sufficienza in ogni parte. Le parti dell’esame, per le quali non si sarà raggiunta la soglia di sufficienza, potranno essere ripetute per due volte, entro due anni, ma non prima di tre mesi a partire dall’esame non superato. Il Comitato esaminatore potrà fermare immediatamente l’esame di un candidato in caso di gravi errori che possano comportare rischi per l’incolumità dell’arboricoltore o del pubblico. In tal caso, l’intero esame sarà considerato fallito.
7. Validità della certificazione
Il Certificato di European Treeworker ha validità di 3 anni, al termine dei quali giunge a scadenza, a meno che il candidato possa dimostrare di aver lavorato come ETW, per almeno due anni negli ultimi tre precedenti a tale scadenza. Sono possibili eccezioni per motivate ragioni. La ricertificazione può essere rifiutata per motivate ragioni (lavoro non sicuro, scarsa professionalità o condotta).
Esami:
ETW (European tree worker)
1) Assisi - Fontemaggio
esame ETW: 09 settembre 2023
2) Minoprio (CO)
esame ETW: 04 novembre...
I primi certificati ETT in Italia:
Abbiamo lavorato bene - dice, con soddisfazione, Valentin Lobis, responsabile dell'esame ETT e presenta i primi certificati in Italia.
Nella foto i 13 partecipanti della 1° sessione ETT in Italia (2010) con il supervisore dell’EAC Christian Nellen ed il coordinatore dell'esame, Valentin Lobis.