www.arborist.it di Valentin Lobis

Definizione

Il Tree-worker (Climbing oppure Platform) è un operatore specializzato, che esegue interventi su alberi ornamentali al fine di mantenere le piante sane e in sicurezza, agendo sulla base delle conoscenze teoriche e pratiche in ambito arboricolturale e prendendo in considerazione l'aspetto della tutela dell'albero, la protezione dell'ambiente e le norme di sicurezza. Le operazioni di cura delle piante richiedono una preparazione profonda e altamente qualificata, con una speciale attenzione alla sicurezza sul lavoro. 

Il Progetto, cofinanziato dalla Comunità Europea "Leonardo da Vinci - AWEB II", di cui l'Italia è partner (rappresentata dalla Sezione Italiana Arboricoltura - SIA), consente l'ottenimento del riconoscimento di ETW - “European Tree-Worker”.

L'obiettivo del programma è duplice:

  • armonizzare il livello della pratica professionale di chi si occupa di arboricoltura ornamentale in Europa;
  • promuovere una valorizzazione degli operatori più qualificati presso l'opinione pubblica, con un miglioramento del livello delle prestazioni;
  • definire operazioni di cura degli alberi omogenee in tutti i paesi europei.

Esami:

ETW (European tree worker)

1) Assisi - Fontemaggio

esame ETW: 09 settembre 2023

 

2) Minoprio (CO)

esame ETW: 04 novembre...

ETT (European tree technician)

Minoprio: 01e 02 dicembre 2023

I primi certificati ETT in Italia:

 

Abbiamo lavorato bene - dice, con soddisfazione, Valentin Lobis, responsabile dell'esame ETT e presenta i primi certificati in Italia.

 

Nella foto i 13 partecipanti della 1° sessione ETT in Italia (2010) con il supervisore dell’EAC Christian Nellen ed il coordinatore dell'esame, Valentin Lobis.