Requisiti di ammissione all'esame ETT

Candidati in possesso della certificazione ETW:

L'esame di certificazione per European Tree Technicia (ETT) è aperto a tutti gli European Tree Worker (ETW) certificati, anche a coloro che non sono cittadini italiani ma che conoscono la lingua italiana in cui si terrà l'esame.
Tuttavia, è necessario dimostrare almeno tre (3) anni di esperienza pratica nel campo dell'arboricoltura ornamentale.
L'esperienza lavorativa dovrà essere comprovata mediante la presentazione della fotocopia dell'iscrizione alla Camera di Commercio nella categoria pertinente, oppure tramite una dichiarazione scritta del datore di lavoro.

Candidati non in possesso della certificazione ETW:

Potranno presentare domanda di ammissione all'esame ETT anche i diplomati come Periti Agrari ed Agrotecnici e i laureati in Scienze Agrarie, Forestali, Naturali o Biologia, a patto che abbiano almeno cinque (5) anni di esperienza pratica nell'ambito dell'arboricoltura ornamentale.
Tale esperienza dovrà essere certificata mediante una fotocopia dell'iscrizione all'Albo Professionale, oppure tramite una dichiarazione del datore di lavoro, integrata da una relazione sottoscritta dall'interessato riguardante le attività svolte.

Documenti:

  • Modulo di Iscrizione (disponibile sul sito web di Alberi Maestri o di Formazione 3t).
  • Fotocopia carta d'identità.
  • Copia certificazione e tessera ETW - ancora valida alla data prevista per l’esame ETT.
  • Fotocopia dell'iscrizione alla Camera di Commercio nella categoria pertinente, oppure una dichiarazione scritta e firmata del datore di lavoro.
  • In alternativa, è possibile presentare una fotocopia del titolo di studio accettato (come indicato sopra) e dell'iscrizione all'Albo Professionale, oppure una dichiarazione del datore di lavoro, integrate con una relazione sottoscritta dall'interessato riguardante le attività svolte.

Per i candidati che si ripresentano all'esame, nel caso in cui l'esame precedente sia stato sostenuto presso un altro Centro di Certificazione (C.C.), è necessario fornire una lettera di tale C.C. che attesti le prove d'esame superate e quelle che devono essere ripetute.

 

Esami:

ETW (European tree worker)

1) Assisi - Fontemaggio

esame ETW: 09 settembre 2023

 

2) Minoprio (CO)

esame ETW: 04 novembre...

ETT (European tree technician)

Minoprio: 01e 02 dicembre 2023

I primi certificati ETT in Italia:

 

Abbiamo lavorato bene - dice, con soddisfazione, Valentin Lobis, responsabile dell'esame ETT e presenta i primi certificati in Italia.

 

Nella foto i 13 partecipanti della 1° sessione ETT in Italia (2010) con il supervisore dell’EAC Christian Nellen ed il coordinatore dell'esame, Valentin Lobis.