Organizzazione dell’esame ETT

La commissione d'esame decide sull’eventuale non ammissione all’esame. Non è ammesso reclamo.

Il numero di partecipanti ad ogni sessione di esame è limitato e predefinito.

L'esame si svolge, di norma, nel modo seguente:

  1. Prova scritta I (tutto il campo dell'arboricoltura ornamentale e forestale): durata 3 h.
  2. Diagnosi delle condizioni vegetative, fitosanitarie e di stabilità di 2-4 alberi (VTA) con tipologie d'intervento: durata ca. 15 min. per albero.
  3. Prova scritta II (caso di studio) con colloquio finale: aspetti organizzativi, progettuali, tecnici e gestionali di cantiere d'arboricoltura sotto obblighi legislativi, aspetti regolamentari, economici e sociali: durata 3 h.

Superamento dell’esame e rinnovo certificazione:

La percentuale di risposte esatte per superare l’esame è di almeno il 50%. Le parti d’esame, per le quali non si sarà raggiunta la soglia di sufficienza, potranno essere ripetute due volte entro due anni, ma non prima di tre mesi dopo l’esame non superato.

Laddove il candidato venisse sorpreso a copiare, o nel caso in cui manifestasse un comportamento non corretto, verrà sospesa la sua prova d’esame. In tal caso, l’intero esame sarà considerato fallito.

Validità della certificazione:

La certificazione ETT segue dei periodi di rinnovo. Prima del completamento del primo periodo di validità e successivamente ogni 3 anni, la certificazione può essere rinnovata dal CC per un nuovo periodo dietro presentazione dei documenti richiesti.

 

Esami:

ETW (European tree worker)

1) Assisi - Fontemaggio

esame ETW: 09 settembre 2023

 

2) Minoprio (CO)

esame ETW: 04 novembre...

ETT (European tree technician)

Minoprio: 01e 02 dicembre 2023

I primi certificati ETT in Italia:

 

Abbiamo lavorato bene - dice, con soddisfazione, Valentin Lobis, responsabile dell'esame ETT e presenta i primi certificati in Italia.

 

Nella foto i 13 partecipanti della 1° sessione ETT in Italia (2010) con il supervisore dell’EAC Christian Nellen ed il coordinatore dell'esame, Valentin Lobis.